Orlandi Carmine

Segretario Nazionale e Membro Ufficio di Presidenza


Carmine Orlandi, nato ad Avezzano (AQ) il 6 marzo 1961.
Laurea in Farmacia (Univ. La Sapienza – Roma) nel 1985 ed abilitazione nel 1986;
Laurea in Dietistica (triennale) nel 1999 ed in Scienza della Nutrizione Umana, (specialistica) nel 2003 (entrambe c/o Università Tor Vergata – Roma ed entrambe con votazione 110/110 e lode), abilitazione come “Biologo Nutrizionista” nel 2005;
Perfezionato in Scienze Motorie (Univ. Tor Vergata) nel 1998 ed in Fitoterapia (Univ. di Siena) nel 1991;
Specialista in Scienza dell´Alimentazione (Università di Roma Tor Vergata, votazione 50/50 e lode).
Docente i.a. presso la facoltà di Medicina dell´Università di Roma – Tor Vergata (insegnamento di scienza dell´alimentazione) e presso la facoltà di Medicina dell´Università de L´Aquila (insegnamento di Chimica degli Alimenti).
Docente dal 2007 nel Master di 2° livello “Nutrizione e benessere” presso la facoltà di Medicina dell´Università di L´Aquila.
Responsabile settore nutrizione della Fondazione Salus-onlus di Avezzano (AQ) e presso la “Casa di Cura “Di Lorenzo” di Avezzano, centro, affiliato SICOB, di chirurgia bariatrica .
Consulente nutrizionale federale per gli atleti delle selezioni nazionali della FIPCF (pesistica e cultura fisica), della FiJLKAM (judo, lotta ed arti marziali), della FPI (pugilato).
Incaricato della gestione del calo peso atleti delle selezioni nazionali FiJLKAM, FPI e FPCF, nelle Olimpiadi di Pechino 2008.
Consulente nutrizionale dell´AC Siena calcio, campionati di serie A, dal 2007.
Consulente nutrizionale Sampdoria Calcio, stagione 2004-5.
Consulente nutrizionale Avezzano Rugby, campionato di serie A e B, dal 2005.
Consulente nutrizionale L´Aquila Rugby, campionato serie A, stagione 2007-8.
Consulente nutrizionale “Marsica Boxe” – Avezzano (AQ) – società professionistica di pugilato.
Sport praticati a livello agonistico:
Pallavolo (campionati giovanili e campionati nazionali, serie C); Atletica Leggera (campione regionale salto in lungo, cat. juniores); Calcio (campionati nazionale dilettanti); Tennis (tornei per N.C.)