CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN NUTRIZIONE E NUTRACEUTICA PER L'ATTIVITÀ FISICA E LO SPORT - UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Il Presidente SINSeB  Fabrizio Angelini parteciperà come docente al corso di alta formazione in Nutrizione e Nutraceutica e Dietetica applicata organizzato  dall'Università degli Studi di Bologna.  Il corso, che nel comitato scientifico ha anche il Presidente SINut Arrigo Francesco Giuseppe Cicero, nasce dalla collaborazione tra professori e ricercatori dell'Università di Bologna e nutrizionisti sportivi affermati a livello nazionale e internazionale con l'obiettivo di formare professionisti preparati nel campo della nutrizione sportiva. Il modulo che verrà trattato dal Prof. Angelini riguarderà la nutrizione e la nutraceutica nelle attività di endurance.

Per maggiori informazioni Programma — Corso di Alta Formazione in Nutrizione e Nutraceutica per l'Attività Fisica e lo Sport (unibo.it)


Due sessioni congiunte SINSeB-SINut al congresso nazionale SINut 2023

Anche quest'anno la SINSeB patrocinerà il congresso nazionale SINut e parteciperà  all'evento con due sessioni congiunte SINSeB- SINut ( una sulla Nutraceutica per l'attività fisica e mantenimento dello stato di salute e una sulla nutraceutica per facilitare la riabilitazione ). Dopo li Continua l'importante sinergia tra le due società scientifiche nell'ambito della corretta divulgazione nell'ambito della nutraceutica basata su evidenze. Vi aspettiamo a Bologna dal 14 al 16 settembre  !

Per informazioni e iscrizioni 

Brochure del Congresso SINut


Aperte le iscrizioni al 6° Congresso Internazionale SINSeB- SINut - J medical "Women's Universe" Bologna 24-25-26 Novembre 2023

Aperte le iscrizioni  al 6° SINSeB - SINut - J medical International Congress " Women's Univers: Training, Nutrition, Health and Disease " che si terrà a Bologna nei giorni 24-25-26 Novembre.  Tutti i partecipanti al Congresso, oltre all'evento residenziale, potranno fruire anche di una FAD (asincrona) sempre inerente la tematica della nutrizione, nutraceutica e allenamento di genere.

Per iscrizioni e  informazioni http://www.mediabout.it/6thSSj_Congress

Brochure e programma dettagliato del Congresso e della  FAD


Editorial: A systems approach to personalized exercise and nutrition in health and disease

Tutto il Consiglio Direttivo  si congratula con il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini, il dott. Cannataro membro del comitato scientifico SINSeB nell’area Research and Sport e a tutti gli altri autori  per l’interessante articolo recentemente pubblicato relativo all'importanza di una personalizzazione dell'esercizio fisico e della nutrizione come prevenzione per il mantenimento dello stato di salute o in presenza di patologie.  Tematiche di interesse scientifico che da sempre la SINSeB promuove all'interno dei propri eventi formativi e congressi annuali internazionali.

Frontiers | Editorial: A systems approach to personalized exercise and nutrition in health and disease (frontiersin.org)

 

 


Nuova interessante pubblicazione scientifica nell'ambito della valutazione della forza nello sport

Il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini e tutto il Consiglio Direttivo  si congratulano con il dott. Paolo Cigni per l'interessante lavoro recentemente pubblicato relativo ad un nuovo metodo per la valutazione della forza degli arti inferiori. Il dott. Cigni, referente del comitato scientifico della società Italiana Nutrizione Sport e Benessere per l'area Physiotherapy,  già in diverse occasioni ha avuto modo di presentare nei congressi internazionali SINSeB l'evoluzione dei metodi per la valutazione della forza e i nuovi protocolli pratici utili non solo nell' ambito sportivo ma anche in ambito clinico. Congratulazioni anche il dott. Roberto Cannataro, membro del comitato scientifico SINSeB nell'area Research and Sport  che ha  collaborato alla pubblicazione dell'articolo .

 

Abstract: Background: Assessing lower limb strength in the field is problematic, as the “gold standard assessment” with isokinetic strength is cumbersome, and the device is costly and not transportable and keeps the angle of the hip at around 90°.

Methods: We evaluated isometric muscle strength in a standing position with the help of an exoskeleton that holds the subject and makes the test easily repeatable.

Results: The optimal device angles for hip and knee were, respectively, 20° and 80° for flexor tests and 30° and 40° for extensor tests. Test–retest reliability was very high for the right knee extensor (ICC 0.96–0.98), left knee extensor (ICC 0.96–0.97), right knee flexor (ICC 0.91–0.96), and left knee flexor (ICC 0.96–0.97). Furthermore, the typical error in percent (T.E.%) ranged from 2.50 to 5.50%, and the change in the mean in percent ranged from 0.84 to 7.72%, making it possible to determine even a slight variation in force. Conclusions: this new method could represent a valid alternative for assessing strength, due to the high reliability and the favorable joint position, particularly
in football.

Minuti, T.; Cigni, P.; Costagli, M.; Cucini, A.; Cione, E.; Melotto, S.; Rapetti, S.; Ricotti, L.; Cannataro, R.

Reliability of a Custom Device Used to Measure Isometric Knee Flexor and Extensor Strength in Standing Position.
Life 2023, 13, 458.
https://doi.org/10.3390/life13020458

Link per consultare l'articolo completo.