Supplementazione di vitamina D: effetto antinfiammatorio dopo sforzo muscolare

Interessante articolo di approfondimento del ruolo della vitamina D nello sport pubblicato sul sito www.nutrientiesupplimenti.it dal Presidente SINSeB Fabrizio Angelini e dal Consigliere Nazionale Alessandro Bonuccelli.

Potete trovare l'articolo completo al seguente link Supplementazione di vitamina D: effetto antinfiammatorio dopo sforzo muscolare (nutrientiesupplementi.it)

 

 


Webinar "Sistema Immunitario: Nutrizione e Sport"

Il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini il 28 febbraio parteciperà al Webinar "Sistema Immunitario: Nutrizione e Sport" organizzato da Zone Academy e The Inflammation Research Foundation con una relazione dal titolo "Vitamina D : dallo sport al benessere" . L'evento si svolgerà il 28 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 17:30  e vedrà la partecipazione  di ospiti illustri tra cui anche ospiti internazionali come il Prof. Barry Sears che parlerà del ruolo della nutrizione a supporto del sistema immunitario.

Per  informazioni alleghiamo il programma del webinar

Per le iscrizioni è disponibile il seguente link 

 


AUGURI DI BUONE FESTE

A nome del Presidente e di tutto il Consiglio Direttivo la SINSeB augura a tutti i Soci e alle loro famiglie  i migliori auguri di  Buon Natale. Tutti insieme affronteremo fiduciosi il nuovo anno che sarà carico di speranze e di ripresa per tutti noi.


La SINSeB al Congresso Nazionale SINut

Caro Socio,

abbiamo  il  piacere di informarti che come ogni anno SINSEB parteciperà al “X Congresso Nazionale SINUT"

L’evento si svolgerà dal 17 al 19 dicembre p.v. è sarà VIRTUALE.

All'interno del congresso è stata prevista la Sessione congiunta SINSeB/SINut dove il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini e i consiglieri nazionali Luca Gatteschi e Alessandro Colletti approfondiranno gli aspetti della nutraceutica nello sport con le ultime evidenze scientifiche in questo ambito.

Il Prof. Angelini parlerà di "Caffeina nello sport: efficacia dimostrata, leggende ed eventi avversi",  il dott. Luca Gatteschi (consigliere nazionale  SINSeB e Referente SINut per la Toscana) approfondirà l'aspetto dell'utilizzo della creatina nello sport oltre l'aspetto della prestazione  e il dott. Colletti (consigliere nazionale SINSeB e Referente SINut per il Piemonte e la Valle D'Aosta) parlerà di nutraceutica e immunoprotezione nell'ambito sportivo.

Il Congresso è gratuito per i primi 250 iscritti ed è possibile farlo dal sito www.sinut2020.it

Per completezza di informazioni alleghiamo il programma scientifico.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni: info@sinseb.it

 

 

 


La SINSeB al corso FAD "ABC Doping"

Il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini venerdì 27 novembre sarà relatore al corso  Fad  ECM "ABC Doping" patrocinato dall'Università degli Studi di Torino. Il corso  sarà diviso in due sessioni una introduttiva dal titolo "Viaggio nel mondo del Doping" e la seconda  che tratterà invece la tematica "Sport e Salute".

Il Prof. Angelini relazionerà  nella seconda sessione parlando di Integrazione nello Sport con riferimento sia alla prevenzione e salute dell'atleta  che alla performance sportiva, mettendo in evidenza uno dei punti cardine della SINSeB " No Al Doping -   Si all'integrazione ragionata  basta su evidenze scientifiche"

Per dettagli e maggiori informazioni alleghiamo il link al  corso FAD.


La SINSeB alla Ketogenic Diet Academy

Il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini sarà relatore l'8 novembre al Ketogenic Diet Academy  organizzata dalla SINUT, con il patrocinio di importanti Società scientifiche italiane, che si svolgerà online in versione digitale. Il Prof. Angelini, uno dei massimi esperti in Italia nell'ambito della nutrizione sportiva, relazionerà sull'applicazione della dieta chetogenica nello sport  mettendo in evidenza tutti gli aspetti utili al professionista per gestire al meglio l' impostazione nutrizionale nell'atleta.

Per maggiori informazioni si allega la brochure dell'evento.

La SINSeB all'Empoli F.C.

La SINSeB augura al Presidente Fabrizio Angelini e ai Consiglieri Luca Gatteschi e Alessandro Bonuccelli le migliori fortune professionali per la nuova avventura  all'Empoli F.C. nel campionato di calcio di serie B in partenza proprio questa settimana, infatti nella stagione 2020-2021 il dott. Luca Gatteschi sarà il nuovo Responsabile Sanitario dell'Empoli calcio e il Prof. Angelini Responsabile del Servizio Nutrizione del club empolese  con la presenza del dietista consigliere SINSeB Alessandro Bonuccelli.


La SINSeB al NUTRIMI 2020

Anche quest'anno la SINSeB patrocina il Congresso NUTRIMI e dopo la partecipazione dello scorso anno con una relazione,  quest'anno parteciperà all'evento digitale con una intera sessione  SINSeB nel pomeriggio di martedì 7 luglio  dove i consiglieri nazionali Belli, Vincenzi, Beschi e Rapetti approfondiranno gli aspetti legati alla nutrizione e supplementazione sportiva. Sarà l'occasione per fare il punto della situazione con le ultime novità scientifiche in questo ambito cercando di promuovere il messaggio chiave SINSeB che il Presidente Fabrizio Angelini e tutto il Direttivo stanno portando  avanti negli ultimi anni

  • Diffondere la Cultura della Nutrizione dello Sport e del Benessere
  • Sinergia tra Preparazione Fisica e Nutrizione
  • Privilegiare la conoscenza sul “fai da Te” e l’Empirismo”
  • Si alla Performance No alla Malattia
  • Sì all’Integrazione NO al Doping 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma al seguente link:   https://www.nutrimi.it/wp-content/uploads/2020/07/Nutrimi2020_Programma-scientifico_Online-Edition-1.pdf


Dieta & Running - Prof. Fabrizio Angelini

Tutto il Direttivo SINSeB con orgoglio ed enorme piacere comunica l'uscita oggi on line e in tutte le librerie del libro Dieta & Running  -La guida scientifica definitiva all'alimentazione per chi corre - Rizzoli Libri -   scritto con passione ed entusiasmo dal  Prof. Fabrizio Angelini. Questo libro scritto con rigore scientifico  è il compimento di due anni intensi di lavoro e vuole rappresentare una visione di come la Nutrizione possa aiutare a correre e fare sport migliorando lo stato di benessere della persona.  Con questo libro il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini,   Medico Endocrinologo,  Membro dell’Advisory Board dell’International Society of Sport Nutrition ISSN,   massima autorità in Italia in tema di nutrizione per gli sportivi, consulente di importanti squadre e di atleti professionisti, (è consulente della Juventus per la Nutrizione dello sport e l’Endocrinologia, responsabile del Servizio di nutrizione dello sport del team di Valentino Rossi e dell’Empoli Calcio), egli stesso ultramaratoneta, offre  uno strumento rigoroso, esaustivo e insieme chiarissimo per capire come comportarsi a tavola per stare bene e migliorare le proprie performance senza  trascurare l’importanza di integratori e supplementi .
 Innanzi tutto occorre capire “che sportivo sei”, il Prof. Angelini nel libro analizza in dettaglio i princìpi della corretta nutrizione e idratazione mostrandoci gli errori che commettono più spesso  e prospettando tutti i benefici di bilanciare correttamente dieta e sport: dal minor rischio di infortuni alla ridotta incidenza di gravi patologie. 
Un libro ricchissimo di informazioni e di consigli pratici nati da un’esperienza pluridecennale, sempre con informazioni precise e basate su evidenze,  Dieta&Running è un libro che mancava: una vera bibbia per tutti coloro che vanno a correre e un libro fondamentale  per tutti i professionisti che lavorano nell'ambito della nutrizione sportiva. 
Il Presidente Angelini nella stesura del libro ha voluto anche coinvolgere gli Amici di sempre e la famiglia SINSeB ed è lui stesso tramite un messaggio a ringraziare per i loro contributi al libro i coautori Stefano Beschi , Luca Belli, Andrea Goddi, Luca Gatteschi per l'indispensabile contributo con il Capitolo sugli Infortuni del Podista , Fulvio Massini per la Prefazione ed in particolare l'inseparabile Amico   Alessandro Bonuccelli, consigliere SINSeB e  colonna portante dello staff del Prof. Angelini da oltre 10 anni. 
 
Tutto il Direttivo SINSeB fa gli Auguri al suo Presidente, rinnovando i complimenti per questa bellissima  opera di oltre 400 pagine che non mancherà di ottenere un sicuro successo.
 

Curcuma : evidenze cliniche tra falsi miti e realtà

Nuova rubrica SINSeB di  informazione ed approfondimento nell'ambito della nutraceutica . Pubblichiamo oggi un articolo scritto dal dott. Alessandro Colletti nuovo membro del Consiglio Direttivo SINSeB che cerca di fare chiarezza sulla curcuma,tra falsi miti e realtà.

Curcuma : evidenze cliniche tra falsi miti e realtà