Dieta & Running - Prof. Fabrizio Angelini

Tutto il Direttivo SINSeB con orgoglio ed enorme piacere comunica l'uscita oggi on line e in tutte le librerie del libro Dieta & Running  -La guida scientifica definitiva all'alimentazione per chi corre - Rizzoli Libri -   scritto con passione ed entusiasmo dal  Prof. Fabrizio Angelini. Questo libro scritto con rigore scientifico  è il compimento di due anni intensi di lavoro e vuole rappresentare una visione di come la Nutrizione possa aiutare a correre e fare sport migliorando lo stato di benessere della persona.  Con questo libro il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini,   Medico Endocrinologo,  Membro dell’Advisory Board dell’International Society of Sport Nutrition ISSN,   massima autorità in Italia in tema di nutrizione per gli sportivi, consulente di importanti squadre e di atleti professionisti, (è consulente della Juventus per la Nutrizione dello sport e l’Endocrinologia, responsabile del Servizio di nutrizione dello sport del team di Valentino Rossi e dell’Empoli Calcio), egli stesso ultramaratoneta, offre  uno strumento rigoroso, esaustivo e insieme chiarissimo per capire come comportarsi a tavola per stare bene e migliorare le proprie performance senza  trascurare l’importanza di integratori e supplementi .
 Innanzi tutto occorre capire “che sportivo sei”, il Prof. Angelini nel libro analizza in dettaglio i princìpi della corretta nutrizione e idratazione mostrandoci gli errori che commettono più spesso  e prospettando tutti i benefici di bilanciare correttamente dieta e sport: dal minor rischio di infortuni alla ridotta incidenza di gravi patologie. 
Un libro ricchissimo di informazioni e di consigli pratici nati da un’esperienza pluridecennale, sempre con informazioni precise e basate su evidenze,  Dieta&Running è un libro che mancava: una vera bibbia per tutti coloro che vanno a correre e un libro fondamentale  per tutti i professionisti che lavorano nell'ambito della nutrizione sportiva. 
Il Presidente Angelini nella stesura del libro ha voluto anche coinvolgere gli Amici di sempre e la famiglia SINSeB ed è lui stesso tramite un messaggio a ringraziare per i loro contributi al libro i coautori Stefano Beschi , Luca Belli, Andrea Goddi, Luca Gatteschi per l'indispensabile contributo con il Capitolo sugli Infortuni del Podista , Fulvio Massini per la Prefazione ed in particolare l'inseparabile Amico   Alessandro Bonuccelli, consigliere SINSeB e  colonna portante dello staff del Prof. Angelini da oltre 10 anni. 
 
Tutto il Direttivo SINSeB fa gli Auguri al suo Presidente, rinnovando i complimenti per questa bellissima  opera di oltre 400 pagine che non mancherà di ottenere un sicuro successo.
 

Curcuma : evidenze cliniche tra falsi miti e realtà

Nuova rubrica SINSeB di  informazione ed approfondimento nell'ambito della nutraceutica . Pubblichiamo oggi un articolo scritto dal dott. Alessandro Colletti nuovo membro del Consiglio Direttivo SINSeB che cerca di fare chiarezza sulla curcuma,tra falsi miti e realtà.

Curcuma : evidenze cliniche tra falsi miti e realtà


ANSISA - CONVEGNO REGIONALE TOSCANA - NUTRIZIONE E SPORT - PISA 28 MARZO 2020

Il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini parteciperà come relatore al convegno regionale ANSISA(Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione )  Sezione Toscana   incentrato sulla tematica Alimentazione e Sport che si terrà a Pisa il 28 marzo.

L'intervento del Prof. Angelini riguarderà le ultime novità della letteratura nell'ambito della nutraceutica applicata allo sport.

Per maggiori informazioni e iscrizioni si allega la brochure dell'evento.

 


E' morto il Prof. Pietro Migliaccio

Si è spento a 86 anni, il  Prof. Pietro Migliaccio dietologo, docente in Scienza dell'alimentazione, specialista in Gastroenterologia e Presidente emerito della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione. E' stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per oltre 25 anni è stato ricercatore dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, attuale INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, attuale CRA.NUT  ed è stato autore del  Manuale di Nutrizione Umana tra presente e futuro giunto alla sua XIV edizione . Nel marzo 1999 ha fatto parte, su nomina del  Ministro della Sanità, del Comitato scientifico per il sostegno e la verifica della corretta realizzazione della campagna per la sicurezza degli alimenti nella Comunità Europea.  Da anni  era un volto noto della TV vista la collaborazione con  numerose testate televisive per la divulgazione di temi riguardanti la nutrizione e la salute.
Il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini a nome di tutto il CD e del Gruppo SINSeB esprime a tutti i familiari del Prof. Migliaccio le più sentite condoglianze.

 


AUGURI DI BUONE FESTE

A nome del Presidente e di tutto il Consiglio Direttivo la SINSeB augura a tutti i Soci e alle loro famiglie  i migliori auguri di  Buon Natale e Felice Anno Nuovo!


PERFORMANCE NUTRITION SYSTEM - FIRENZE 26 OTTOBRE 2019

PERFORMANCE NUTRITION SYSTEM - FIRENZE 26 OTTOBRE 2019


Novità in SINSeB

Dopo la nomina del comitato scientifico coordinato dal Presidente SINSeB Fabrizio Angelini un'altra novità rappresenta la nomina nel consiglio direttivo del dott. Alessandro Colletti  laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche grande esperto di nutraceutica e della farmacologia applicata ai prodotti nutraceutici e della loro applicazione clinica, Segretario nazionale SIFNUt (Società Italiana Formulatori in Nutraceutica)  Referente macroregionale SINUT  Piemonte e Valle D'Aosta ed autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche nell'ambito della nutraceutica tra riviste nazionali ed internazionali. Il dott. Colletti è anche Nutraceutical advisor di Pharmanutrition and Functional Food.
Insieme alla presenza del Presidente Fabrizio Angelini e del  Prof. Arrigo Cicero già membro del comitato scientifico, la SINSeB sta diventando sempre di più un punto di  riferimento nell'ambito della nutraceutica applicata allo sport.

La presentazione ufficiale del nuovo Comitato Scientifico e del Direttivo della Società avverrà a Roma durante il congresso Internazionale SINSeB - ISSN che si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre  ( link congresso www.sinseb.it/2019 )

Il nuovo consiglio Direttivo SINseB è così composto

Presidente Fabrizio Angelini
Consiglieri Nazionali
Luca Belli
Stefano Beschi
Alessandro Bonuccelli
Alessandro Colletti
Luca Gatteschi
Fulvio Massini
Carmine Orlandi
Marco Postacchini
Massimo Rapetti
Alberto Vincenzi

Nuovi Corsi SINSeB per il 2019 ( pubblicati i programmi dei corsi che si svolgeranno nel mese di settembre a Palermo e Napoli )

Partirà da Torino il 16 marzo 2019 la nuova grande  iniziativa scientifica che vedrà impegnata la SINSeB in tutta Italia durante l'anno.
Il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini ha stipulato una collaborazione con Metagenics , AKERN  e Jatreia per strutturare un percorso formativo con un corso di approfondimento nell'ambito della Composizione Corporea, Nutrizione, Integrazione e Nutraceutica applicata sia agli sport di endurance che di potenza.  Saranno previste  undici  date in tutta Italia per permetteranno la più ampia partecipazione dei professionisti interessati.
Le date e le sedi degli eventi saranno:
- Torino 16 marzo
- Firenze 6 aprile
- Milano 13 aprile
- Bologna 4 maggio
- Ancona 22 giugno
- Bari 29 giugno
- Palermo 21 settembre
- Napoli 28 settembre
I corsi che avranno sempre un filo comune tra loro e vedranno la partecipazione di oltre 20 professionisti del gruppo SINSeB che si alterneranno nelle varie sedi con un messaggio scientifico pratico basato sulle evidenze scientifiche più aggiornate.
Prima di ogni evento, la SINSeB pubblicherà nel proprio sito web e nella propria  pagina ufficiale Facebook le locandine e le informazioni per le iscrizioni.
Pubblichiamo le locandine dei primi eventi  con le varie modalità di adesione agli eventi.

Simposio Nazionale di Medicina " Nutrizione Funzionale"

Il Presidente SINSeB Fabrizio Angelini parteciperà come relatore all'importante  Simposio nazionale  di Medicina " Nutrizione Funzionale" che si terrà a Roma dal 15 al 17 Novembre con una relazione focalizzata sull'importanza dell'attività fisica come prevenzione e terapia nell'obesità e nelle patologie metaboliche.
Per maggiori informazioni  si allega la brochure dell'evento.